Prenota il tuo appuntamento al    +39 0922 23601       +39 0922 1830500 
+39 328 0225011  
Prenota il tuo appuntamento al +39 0922 23601

Prestazioni e Servizi

Chiama ora

Risonanza Magnetica ad Alto Campo ( 1,5 Tesla)

E’ una moderna tecnica diagnostica che fornisce immagini dettagliate del corpo umano.
La RM utilizza onde radio e campi magnetici e pertanto non presenta esposizione a radiazioni ionizzanti.
Prima di accedere all’esame il paziente riceverà un modulo di consenso informato per escludere le poche controindicazioni assolute e relative. In particolare dovrà essere accertato che non vi sia presenza di pace-maker cardiaco, pompe di infusione interne, neurostimolatori, schegge metalliche all’interno del corpo e in particolare in vicinanza degli occhi, clips metalliche a seguito di interventi chirurgici al cervello o al cuore, protesi all’orecchio interno.
Prima dell’indagine è necessario depositare oggetti di metallo, orologio, schede magnetiche, lenti a contatto, chiavi, monete e tutt’altro di metallico indossato e asportare cosmetici dal volto. Per eseguire l’indagine è richiesta l’assoluta immobilità. È previsto un sistema di interfono che consente di comunicare con l’operatore.
A discrezione del medico ed in relazione al tipo di patologia da studiare, potrà essere somministrato un mezzo di contrasto (m.d.c.) per via endovenosa.
Chiama ora

Angio-RM

L'angio-RM consente di studiare i vasi sanguigni, soprattutto quelli arteriosi e meno frequentemente quelli venosi, in un dato distretto corporeo. Può essere utile per identificare e definire un'alterazione vascolare dovuta a stenosi, occlusione, aneurisma o a malformazione.

L'angio-RM può essere effettuata con o senza mezzo di contrasto. Nel primo caso si esegue un'iniezione endovenosa di piccole quantità di mezzo di contrasto paramagnetico (tecnica a bolo di contrasto). Nel secondo caso, per mezzo di sequenze specifiche utili per ottenere indicazioni sulla velocità e sulla direzione del flusso sanguigno.
Chiama ora

Rm del Cuore

E’ una nuova tecnica di imaging che consente la valutazione multiplanare e multiparametrica del cuore. Infatti con la RMC è possibile valutare il volume, la massa e la funzione contrattile ventricolare, distinguere le differenti componenti tissutali (utile nella caratterizzazione di masse intra e paracardiache) ma soprattutto identificare la presenza, la sede e l’estensione transmurale della necrosi miocardica in pazienti con malattia ischemica.
Le principali applicazioni sono: cardiopatia ischemica, cardiomiopatia dilatativa, ipertrofica, restrittiva, studio del ventricolo destro (displasia aritmogena), cardiopatie congenite, masse cardiache o paracardiache.
Chiama ora

Rm Mammella

La RM ha mostrato elevata accuratezza diagnostica nel riconoscimento delle neoplasie della mammella, identificando la presenza di neoangiogenesi  
La tecnica viene impiegata nella ricerca del tumore primitivo in pazienti con mammografia ed ecografia dubbie, nell’identificazione della patologia tumorale multicentrica-multifocale, nel sospetto di recidiva locale, nella risposta alla chemioterapia e nello screening in donne ad alto rischio genetico.
Ulteriore indicazione è il follow-up di impianti protesici.
La RM ha mostrato elevata accuratezza diagnostica nel riconoscimento delle neoplasie della mammella, identificando la presenza di neoangiogenesi  
La tecnica viene impiegata nella ricerca del tumore primitivo in pazienti con mammografia ed ecografia dubbie, nell’identificazione della patologia tumorale multicentrica-multifocale, nel sospetto di recidiva locale, nella risposta alla chemioterapia e nello screening in donne ad alto rischio genetico.
Ulteriore indicazione è il follow-up di impianti protesici.
Chiama ora

Rm Prostata Multiparametrica

La Risonanza Magnetica contribuisce alla diagnosi della patologia prostatica offrendoci una visione anatomica della ghiandola con la possibilità di riconoscerne alterazioni della struttura che si traducono con variazioni del normale segnale, fornendoci importanti informazioni anche sugli organi vicini quali le vescichette seminali , la vescica, il retto oltre alle strutture ossee.
Chiama ora

TC MULTISTRATO
(64 STRATI) BASSA DOSE

La TC (Tomografia Computerizzata) è una metodica diagnostica che consente di riprodurre sezioni o strati corporei del Paziente ed effettuare elaborazioni tridimensionali. A discrezione del medico ed in relazione al tipo di patologia da studiare, potrà essere somministrato un mezzo di contrasto (m.d.c.) per via endovenosa.

Il nostro Centro dispone di un apparecchio TC multidetettore, costantemente aggiornato, che consente di effettuare in pochissimi secondi lo studio di ampi distretti corporei garantendo una eccezionale qualità delle immagini ed erogando una dose di radiazioni minima (IDose) rispetto agli apparecchi di vecchia generazione, ancora diffusi sul territorio.
La nostra apparecchiatura, grazie alla sua alta risoluzione, ci permette diagnosi di patologie in ambito neurologico, urologico, osteo-articolare, oncologico, polmonare e addominale. Si completa inoltre con una serie di software di rielaborazione che, grazie all’ esperienza maturata dalla nostra Equipe, consentono di eseguire studi avanzati di particolari distretti anatomici, tra i quali:
TC Coronarica, Angio TC Aorta, Angio TC Aorta e Arti Inferiori, Angio TC Collo e distretto Vascolare Intracranico, Colonscopia virtuale, Entero-TC, Densitometria ossea Lombare con TC, Dentalscan.
Chiama ora

ANGIO TC

Attualmente l’Angiografia con Tomografia Computerizzata (Angio-TC) è la metodica d’imaging maggiormente richiesta per lo studio del Sistema Vascolare grazie alla rapidità nell’esecuzione della tecnica, alla relativa semplicità nella visualizzazione delle immagini e alla possibilità di ottenere una visione panoramica tridimensionale delle strutture vascolari in esame.I distretti vascolari maggiormente studiati sono l’aorta, le arterie degli arti inferiori, le arterie polmonari, il circolo arterioso intracranico, le carotidi (TSA).
Lo studio richiede l’utilizzo del mezzo di contrasto e prevede una preparazione ben specifica; tra le sue norme preparatorie, rientra anche il digiuno completo.

E' utilizzata per lo studio di anomalie del sistema vascolare, aneurismi (dilatazione dei vasi), dissecazioni (scollamento della parete di un vaso), stenosi (restringimenti o occlusioni di un vaso).

Della durata totale di pochi secondi, l'Angio-TC richiede la massima immobilità da parte del paziente; i movimenti del corpo, infatti, possono alterare l'accuratezza delle immagini fornite dallo strumento, quindi falsare l'intero esame diagnostico.
Chiama ora

COLONSCOPIA VIRTUALE

Presso il nostro Centro è stata validata una nuova tecnica che permette di ottenere l’esplorazione virtuale del colon con la TC mediante particolari software di rielaborazione. Tale tecnica, chiamata Colonscopia Virtuale permette un indagine non invasiva che si affianca ad altri test di screening.
Si tratta di un esame radiologico con finalità esclusivamente diagnostiche che permette di studiare il colon eseguendone una ricostruzione tridimensionale senza ricorso a nessuna sonda endoscopica. Per tale motivo è molto ben tollerabile dal Paziente. E' un esame complementare alla tradizionale colonscopia (esame di riferimento per le problematiche del colon).
Al Paziente verranno fornite apposite istruzioni scritte da seguire a casa per la preparazione dell’intestino. Le istruzioni tendono a ridurre o eliminare le feci presenti nell’intestino. Le istruzioni in genere prescrivono l’assunzione di una dieta liquida senza fibre per 3 giorni prima della procedura. La sera prima dell'indagine, il soggetto dovrà bere uno speciale mezzo di contrasto.
Il carcinoma del colon retto, rappresenta la seconda malattia oncologica nel mondo e costituisce un problema di notevole importanza sul piano sanitario. La possibilità di ridurre notevolmente la sua incidenza è influenzata dalla diagnosi precoce.
Chiama ora

CARDIO TC(Tomografia Computerizzata Coronarica - Angio TC delle coronarie)

La Cardio-TC è una metodica diagnostica non invasiva che, attraverso la somministrazione endovenosa di mezzo di contrasto, permette in maniera semplice e veloce la dettagliata visualizzazione delle arterie coronariche e delle camere cardiache.
È possibile effettuare una valutazione del cuore anche in assenza della somministrazione di mezzo di contrasto (calcium score), in questo caso si otterrà soltanto un’analisi quantitativa del carico di calcio coronarico, indice diretto della gravità di aterosclerosi a tale livello.
Per ottenere una ottimale sincronizzazione con il tracciato ECG, la frequenza cardiaca deve essere compresa fra 60-70 bpm. A tale fine si consiglia una visita preliminare dal Medico curante per la valutazione del ritmo cardiaco e la prescrizione di eventuale terapia farmacologica bradicardizzante. In presenza di una frequenza cardiaca eccessivamente elevata o di anomalie del ritmo (extrasistolia) l’esame potrebbe risultare di qualità diagnostica non accettabile e non sarà eseguito. Nel nostro Centro viene sempre eseguito un protocollo di acquisizione delle immagini mediante sistema di riduzione della dose radiante.
Chiama ora

DENTASCAN

E’ un esame TC che fornisce utili informazioni morfostrutturali e sensitometriche delle arcate dentarie (mascellare e mandibolare). L’esame, della durata di circa 20 secondi, comporta un’esposizione notevolmente inferiore a quella di una TC convenzionale e fornisce una visione sia assiale che tridimensionele delle arcate studiate.

L’elaborazione delle immagini (post-processing) tramite delle workstation dedicate, ricostruisce le arcate dentarie nei piani paracoronale curvo e parasagittale fornendo immagini tridimensionali con una fedele riproduzione delle dimensioni reali che consentono misurazioni distrettuali.
La metodica trova impiego routinario preliminare agli interventi di implantologia, al fine di valutare lo spessore osseo dei processi alveolari, oltre che per individuare alcune patologie quali: granulomi, cisti odontogene, parodontiti intraossee, che possono compromettere i risultati chirurgici.
Chiama ora

Densitometria Ossea Lombare con TC

La Densitometria Ossea Lombare, meglio nota come MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata) è un’indagine non invasiva che offre una valutazione quantitativa della densità minerale ossea.
E' l'esame dirimente per la diagnosi di Osteoporosi, essendo in grado di identificare un rischio aumentato di frattura. Essa misura la quantità di calcio presente nelle ossa confrontandola con dei parametri standard di un database computerizzato onde valutare l’eventuale condizione di osteoporosi ed il rischio fratturativo.
Solitamente si esegue in pazienti con età superiore ai 65 anni o per coloro che presentano artefatti a livello della colonna lombare come cedimenti vertebrali, osteoartrosi, scoliosi marcata e calcificazioni.
Chiama ora

ENTERO TC

L’ENTERO-TAC è un esame radiologico non invasivo che consiste in una TAC dell’addome con lo scopo di studiare l’intestino tenue, che è la parte di intestino compresa fra lo stomaco e il colon. Per rilevare con esattezza l’estensione transmurale dell’infiammazione e le complicanze intraperitoneali o extraintestinali della malattia di Crohn e della colite ulcerosa, la Tomografia Computerizzata (TC) sembra l’indagine più adeguata.

L'affidabilità diagnostica della TC spirale nello studio dell'intestino tenue è legata alla necessità di distensione dei visceri mediante la somministrazione per via orale di due litri di soluzione di farmaco lassativo ad azione osmotica (ISOCOLAN). Lo studio richiede l’utilizzo del mezzo di contrasto; tra le sue norme preparatorie, rientra anche il digiuno completo.
Chiama ora

Ecografia – Eco-Colordoppler

E’ una tecnica biologicamente innocua. L’esame non è doloroso nè fastidioso.
Il medico esecutore utilizza una sonda che emette/riceve ultrasuoni muovendola sulla superfice cutanea sovrastante il tratto da esplorare.
Alcune particolari indagini prevedono una semplice preparazione da parte del paziente:
lo studio delle vie biliari richiede che il paziente sia a digiuno da almeno 5 ore. Per lo studio degli organi pelvici (vescica, utero ed ovaie, prostata), è necessario avere la vescica piena (circa un’ora prima dell’esame bere 1 litro d’acqua).
L’ecografia transrettale per lo studio della prostata necessita di un preliminare clistere di pulizia. Per tutti gli altri distretti non è necessaria alcuna preparazione.

L'ecocolordoppler vascolare è una metodica diagnostica non invasiva, che permette la visualizzazione ecografica dei principali vasi sanguigni e lo studio del flusso ematico al loro interno.
I vasi più frequentemente studiati con questa metodica sono: carotidi e vertebrali; arterie e vene di gamba; grossi vasi arteriosi e venosi dell’addome.
Lo sviluppo di questa metodica ha rivoluzionato la diagnostica delle malattie vascolari con la possibilità di rilevare e monitorare nel tempo: stenosi, aneurismi, trombosi venose superficiali e profonde, insufficienza venosa.
Tutte le prestazioni eseguite nel nostro studio vengono archiviate in un sistema RIS/PACS  e consegnate agli utenti su supporto DVD, cartaceo o su pellicola radiografica.

RENDA STUDIO DI RISONANZA MAGNETICA - RX - ECOGRAFIA - TAC
+39 0922 23601 ; +39 0922 1830500 ; +39 328 0225011 ; FAX 0922 503112

Prenota una visita
Share by: